Home

Future 4 Puglia
Knowledge Hub

Presentato a Gravina il bando “Parco Innova” per la tutela della biodiversità, lo sviluppo del turismo e la promozione dell’economia circolare

Ente Parco Nazionale dell’Alta Murgia e ARTI hanno presentato il protocollo d’intesa del progetto Parco Innova, un’iniziativa che intende favorire la partecipazione dei cittadini residenti nel territorio del Parco per tutelare, valorizzare e promuovere risorse naturali, paesaggistiche, socioeconomiche e culturali dell’area, attraverso il finanziamento di progetti innovativi ideati e realizzati da organizzazioni (profit e no-profit) operanti nel territorio.

Knowledge Hub

Al via la seconda edizione del Mediterranean Aerospace Matching. L’aeroporto di Grottaglie diventa vetrina internazionale dell’Aerospazio

Torna nell’aeroporto di Grottaglie il MAM (Mediterranean Aerospace Matching). Dal 20 al 22 marzo prossimi, lo scalo tarantino ospiterà la seconda edizione della manifestazione di respiro internazionale e si trasformerà in un ‘villaggio’ in cui si alterneranno conferenze e panel tematici, sessioni di incontri business-to-business, “careers event” settoriali e confronti sul mondo dell’aerospazio. Si affronteranno i temi dell’evoluzione dei mezzi e dei servizi, dei sistemi di trasporto unmanned (senza pilota) e dei sistemi di trasporto spaziali.

Notizie

B come Blue&Green

Online la newsletter n. 428 di ARTI, la review con flash di analisi, studi, storie e opportunità dedicate a ricerca e innovazione.

Knowledge Hub

Mediterranean Aerospace Matching 2024

Dal 20 al 22 marzo all’Aeroporto “Marcello Arlotta” di Grottaglie va in scena la seconda edizione del Mediterranean Aerospace Matching (MAM), la business convention internazionale dedicata all’evoluzione del settore dell’aerospazio, con focus sulle tecnologie per i sistemi di traporto senza pilota e sui sistemi di trasporto spaziali.

Knowledge Hub

Conclusa alla Fiera di Rimini, la partecipazione di Regione Puglia a Key, l’expo della transizione energetica

Si chiude oggi alla Fiera di Rimini, la partecipazione di Regione Puglia a Key, l’expo della transizione energetica, un importante evento europeo dedicato alle tecnologie e ai servizi per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili in Italia e nel bacino del Mediterraneo, che ha riunito dal 28 febbraio al 1° marzo circa 800 brand espositori, di cui circa il 35% dall’estero, con numerose aziende di rilevanza internazionale, leader nei propri mercati di riferimento.

Ide@Impresa

Al via oggi Buy Puglia in Fiera del Levante

“L’importanza dell’evento BUYPUGLIA e BTM ITALIA è di strategica rilevanza per la nostra Regione che continua ad essere una delle mete preferite per i turisti provenienti da tutto il mondo.” Così il commissario straordinario ARTI Alfonso Pisicchio rispetto all’avvio oggi dell’VIII edizione di BUYPUGLIA.

Notizie

A come ARTI

Online la newsletter n. 427 di ARTI, con cui vi teniamo aggiornati sulle ultime novità e opportunità nel mondo dell’innovazione nella nostra regione

Notizie

ARTI è anche su Telegram

Un nuovo strumento che si aggiunge agli altri già utilizzati per condividere news, informazioni, iniziative e dialogare con tutti gli utenti.

Europa+

LOTTI: a Bari il secondo stakeholder meeting

Il 14 febbraio gli stakeholder regionali del progetto Interreg Europe LOTTI, di cui Regione Puglia è partner, hanno partecipato al secondo incontro programmato in Puglia, durante il quale sono state raccolte e presentate proposte su buone pratiche identificate nei territori di Brindisi e Taranto.  

Knowledge Hub

Pubblicati i focus di ARTI sull’analisi per genere dei laureati negli atenei pugliesi e dei diplomati nell’alta formazione artistica, musicale e coreutica

Secondo i dati elaborati da ARTI, sono donne il 60% dei laureati con punte del 95,8% nel ramo Educazione e Formazione, e meno del 18% in Informatica e Tecnologia. Nell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, nel triennio 2020-2022, in Puglia, si sono diplomati circa mille studenti ogni anno con una media femminile del 55,3%.